Il Decreto Rilancio che include negli articoli 119 e 121 Ecobonus e Sismabonus al 110% , è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio 2020 e si trova attualmente nella fase di conversione in legge (entro 60giorni dalla pubblicazione).
Oltre la conversione in Legge bisognerà attendere i decreti attuativi che saranno disponibili entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Le modifiche attualmente in discussione nella fase di conversione in legge, riguardano l’estensione del Bonus alle seconde case con la esclusione delle dimore di lusso (categorie catastali A1; A8 e A9) ed il prolungamento del termine dei lavori alla fine di dicembre 2022, mentre attualmente è previsto nel Decreto il termine dei lavori alla fine di dicembre 2021 per ottenere il Bonus.

I punti principali da chiarire, che saranno oggetto dei decreti attuativi, riguardano le istruzioni operative per la cessione del credito e per lo sconto in fattura e le asseverazioni che i tecnici dovranno produrre, soprattutto quella riguardante la congruità delle spese sostenute per l’intervento.